Risposta di Mario Bussi alla Lettera aperta del Gruppo Otologico
Cari amici e Colleghi,
ho ricevuto, come gran parte di voi, una “Lettera aperta” a firma del Professor Mario Sanna e di componenti il Gruppo Otologico, visualizzabile cliccando al seguente link: Lettera aperta del Gruppo Otologico.
Avendo provato ripetutamente a trovare un chiarimento col Prof. Sanna che permettesse il superamento di uno spiacevole malinteso e non avendo avuto riscontro, rispondo più sotto, anche per evitare il ripetersi di incidenti di questo tipo.
Spiegherò per punti ciò che è parso evidentemente un errore o, peggio, uno sgarbo ad un gruppo scientifico di straordinario prestigio, al quale va la mia stima.
1. Il 107° Congresso Nazionale SIO non è un Congresso per inviti, né eticamente deve esserlo, ma funziona con meccanismo di application: i soci presentano contributi e tali contributi vengono valutati dalle Commissioni Scientifiche (nominate dalla SIO). Non possono dunque esistere “esclusi”.
Ricordo a questo proposito come iniziava “il Call for Abstracts-Costruisci il tuo Congresso”:
“Cari Colleghi,
con grande piacere Vi invito a partecipare al 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, presentando liberamente e spontaneamente un abstract per una o più delle tipologie di attività scientifiche elencate di seguito….”
Né io né chi mi ha preceduto nel 2019 (il prof. Claudio Vicini), così come altri Presidenti in passato, abbiamo ritenuto di lavorare “per chiamata”. Spero si accetti che questo aveva la semplice ragione di dar voce a chiunque volesse partecipare attivamente, con la clausola obbligata che ogni contributo è stato votato da commissioni scientifiche.
Pertanto non sono previste Keynote Lectures, né Tavole Rotonde a invito; esistono degli Invited speakers ma sono ESCLUSIVAMENTE stranieri o appartenenti ad altre specialità.
Il Gruppo Otologico non ha inoltrato proposte per Tavole Rotonde, un suo componente è stato invitato da un promotore esterno al Gruppo ad una Tavola Rotonda, mentre sono pervenuti al Congresso alcuni contributi scientifici con alcuni dei nomi dei firmatari della “lettera aperta” che per chiarezza vengono qui riportati, con il mailing che ne è conseguito:
- “Studio anatomico dell’apice della rocca petrosa e valutazione delle sue patologie: dalla diagnosi al trattamento”.
Abstract caricato 21-10-2020. FORMAT: Corso monotematico. Primo autore: Dario G. Lisma, coautori Enrico Piccirillo e Mario Sanna. Accettazione del contributo comunicata il 29-1-2021. Mail con invio modalità di presentazione 2-3-2021. Solleciti per invio del file multimediale: 24-3-2021, nuovo sollecito 9-4-2021, nuovo sollecito 16-4-2021. Il file multimediale NON è mai pervenuto. Notifiche inviate (come d’ufficio) al primo autore: dariogiuseppe.lisma@gmail.com dalla casella sio2021@nordestcongressi.it; solleciti inviati dalla casella laura.semprini@nordestcongressi.it
Contributo ritirato dall’autore in data 30-04-2021. - “Management chirurgico dei paragangliomi timpano-mastoidei secondo l’esperienza del gruppo Otologico”.
Abstract caricato il 21-10-2020. FORMAT: How I do it. Autore Enrico Piccirillo. Accettazione del contributo comunicata il 29-1-2021. Mail con invio modalità di presentazione 2-3-2021. Il file multimediale è regolarmente pervenuto alla segreteria. Notifiche inviate (come d’ufficio) all’autore enrico.piccirillo@libero.it dalla casella dalla casella sio2021@nordestcongressi.it; solleciti inviati dalla casella laura.semprini@nordestcongressi.it - “Otosclerosi: stapedotomia, protesi e impianto cocleare”.
Abstract caricato il 28-10-2020. FORMAT: Tavola Rotonda. Autore Antonio Caruso, ruolo: Panelist. Accettazione del contributo comunicata il 29-1-2021. Mail con invio modalità di presentazione 25-3-2021. Non ancora confermata dal coordinatore la modalità di presentazione della Tavola Rotonda (se preregistrata o in collegamento in diretta da remoto) Notifiche inviate (come d’ufficio) al coordinatore proponente tomsorre@gmail.com e modalità di presentazione inviate ai panelists, fra cui antoniocaruso883@libero.it dalla casella sio2021@nordestcongressi.it e dalla casella laura.semprini@nordestcongressi.it - “La miringoplastica: razionale di ricostruzione”
Abstract caricato il 21-12 2020. FORMAT: How I do it. Primo autore: Guglielmo Romano, coautore Antonio Caruso. Accettazione del contributo comunicata il 29-01-2021. Mail con invio modalità di presentazione 2-3-2021. Notifiche inviate (come d’ufficio) al primo autore info@guglielmoromano.it dalla casella sio2021@nordestcongressi.it; solleciti inviati dalla casella laura.semprini@nordestcongressi.it
Contributo ritirato dall’autore in data 11-02-2021 “perché impossibilitato a presentarsi per motivi lavorativi”.
Va da sè che questi contributi sono stati tutti accettati, e va da sè che saranno (sarebbero stati) messi nei contributi in programmazione per i rispettivi format ( il programma riporta per ora solo i panelists delle Tavole Rotonde). Dunque, e semplicemente, il Gruppo Otologico non compare nelle Tavole Rotonde perché non ha inviato proposte di Tavole Rotonde, (benché uno dei componenti, come detto, sia stato incluso da un coordinatore). I contributi di cui sopra, come riportato dal mailing sono stati TUTTI accettati con pieno favore, ma il Gruppo Otologico ha ritenuto di non spedirli alla segreteria in forma definitiva, tranne uno (Management chirurgico dei paragangliomi timpano-mastoidei secondo l’esperienza del gruppo Otologico”. Autore Enrico Piccirillo) regolarmente pervenuto.
2. Il Presidente esercita un servizio per la Società, che gli affida questo onore (piuttosto oneroso); ripeto che gli Invited speakers sono tutti stranieri oppure non della nostra Specialità, i migliori contributi pervenuti dai nostri soci ottengono invariabilmente un ottimo consenso alle loro proposte, ed è quanto è accaduto per i contributi inviati dal Gruppo Otologico. Il Gruppo Otologico non si è fatto per altro promotore di nessuna Tavola Rotonda.
3. Il Congresso, con i suoi 489 contributi “on demand”, le 60 Tavole Rotonde, le 201 Sessioni live, sta preparandosi ad un ottimo successo. Si pagheranno molti errori legati alla formula nuova per un evento così grande, molti altri per mie personali inadempienze o incapacità, non credo tuttavia sia lecito ritenere che una Faculty di centinaia di colleghi nazionali e di oltre 40 internazionali meriti le valutazioni espresse nel documento che è stato diffuso. Il Gruppo Otologico è parte di questa Faculty, non per simpatia o antipatia, ma per ovvi meriti scientifici. Dell’assenza, che francamente penalizza il Congresso e dunque mi dispiace, ce ne faremo una ragione.
4. Al primo firmatario e verosimile estensore della “lettera aperta” voglio dire che un momento così duro, così amaro per l’intera comunità medica (cui tutti apparteniamo), avrebbe forse dovuto indurre ad un tono meno arrogante, sguaiatamente sarcastico, irridente. In questo momento, credo francamente che non ci sia “niente da ridere”.
Il mio lavoro organizzativo, oggettivamente più che criticabile, è stato comunque “di servizio”, in totale buona fede, ed è frutto della fatica di molti, fra collaboratori, professionisti del provider, sponsor che credono nella nostra disciplina. E non vuole essere altro che la ritrovata riunione, possibilmente serena, di migliaia di professionisti che onorano la Specialità col loro lavoro, professionale e di ricerca.
Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento, invio a tutti cordiali saluti.
Mario Bussi