Programma Scientifico

PERCORSI TEMATICI
  • Audiologia ed Otologia
  • Equilibrio ed Otoneurologia
  • Foniatria, Laringologia, Deglutologia
  • Medicina del Sonno
  • Oncologia Testa e Collo
  • Otorinolaringoiatria Pediatrica
  • Patologia Rinosinusale e Chirurgia Plastica Facciale
  • Miscellanea
FORMAT SCIENTIFICO
A seguito dell’emergenza sanitaria in corso ed al conseguente divieto di svolgimento di manifestazioni a carattere congressuale in presenza fino al 1 luglio 2021, il 107° Congresso Nazionale SIO e ChCf potrà svolgersi solamente online e non sarà possibile lo svolgimento in modalità ibrida.

La partecipazione in streaming sarà così regolata:
  • ad ogni iscritto verrà fornito il link d’accesso ed il codice univoco e personale, necessario per accedere alla sessione live;
  • saranno in funzione quattro sale IN DIRETTA STREAMING attive contemporaneamente su tematiche differenti. Il partecipante potrà decidere di visualizzare quella di suo gradimento o passare da un’aula all’altra anche durante la sessione stessa; potrà inoltre richiamare “on demand” tutti i contributi che, essendo preregistrati, potranno essere consultati 24 ore su 24;
  • i partecipanti potranno interagire con i relatori utilizzando l’apposito spazio situato nella pagina della diretta;
  • le dirette streaming andranno in onda al mattino ed al pomeriggio (ricordiamo che durante le mattinate si svolgeranno anche sessioni di chirurgia in diretta da quattro sale operatorie) e comprenderanno in primis Tavole Rotonde, Lectures di ospiti internazionali ed altri tipi di contributi ritenuti di prevalente interesse perché complementari e di integrazione degli argomenti in programma, o perché giudicati particolarmente interessanti; faranno parte dei contributi in programmazione in streaming anche le comunicazioni che hanno riportato le migliori votazioni da parte dei referees;
  • oltre alle dirette saranno pubblicati e disponibili on demand su altre pagine del sito live tutti i contributi accettati, che verranno suddivisi in base alla tipologia di presentazione, risultando facilmente consultabili con differenti criteri di ricerca;
  • agli iscritti saranno infine fornite le credenziali utili per partecipare al FAD che permetterà di conseguire i crediti ECM e che sarà predisposto successivamente all’evento;
  • tutti i presentatori dei contributi scientifici dovranno essere regolarmente iscritti al Congresso;
  • l’iscrizione al Congresso si effettua tramite il Form di iscrizione, alla pagina web Iscrizioni;
  • a breve sarà pubblicato il Programma Scientifico completo.
CONTRIBUTI SCIENTIFICI
La durata inizialmente prevista per l’esposizione dei contributi scientifici è stata modificata e adattata alle esigenze della trasmissione on-line.

Ai presentatori dei Contributi accettati verrà assicurata la pubblicazione del proprio contributo nelle pagine di riferimento del sito live, raggruppati in sessioni suddivise per Percorso tematico, consultabili on demand per tutta la durata del Congresso.
A tal fine sarà necessario che venga inviata una registrazione audio-video del proprio lavoro.
Tutti gli autori riceveranno indicazioni specifiche sulla modalità di presentazione del proprio contributo.


I contributi scientifici potranno essere presentati alternativamente in italiano o in inglese, secondo la preferenza del relatore. La Segreteria Scientifica si riserva di mantenere un equilibrio tra le lingue in utilizzo nelle relazioni.

Corso Monotematico

Consiste nella trattazione specifica di un argomento a scelta in ambito Otorinolaringoiatrico. Il Corso potrà essere tenuto da 1, 2 o preferibilmente 3 relatori, provenienti anche da istituzioni diverse.  E’ prevista la discussione one to one via email.
Durata complessiva: 15 minuti.

How I do it

Consiste nella trattazione a fini spiccatamente pratici di determinate procedure diagnostiche o terapeutiche (siano esse chirurgiche o non). Questa formula prevede 1 o 2 relatori.  La presentazione degli “how I do It” dovrà pervenire registrata secondo le specifiche indicazioni che verranno inviate agli autori, sulla base degli equilibri di programmazione. E’ prevista una discussione one to one via email.
Durata complessiva: 10 minuti.

Tavola Rotonda e Tavola Rotonda con Real Practice Discussion

Classica formula congressuale di confronto o di integrazione tra più relatori riguardo ad una particolare tematica di attuale interesse. Questa modalità prevede la presenza di un Coordinatore, da 3 a 5 Panelists ed 1 Chairman. 
Durata complessiva fino a 3 Panelist: 30 minuti 
Durata complessiva fino a 5 Panelist: 40 minuti

È Successo a Me…

Consiste nella narrazione di un caso clinico particolarmente eloquente/curioso/imprevisto e caratterizzato da utili spunti formativi, presentato da un collega “under 40”.  E’ prevista la discussione one to one via email.
Durata complessiva: 8 minuti.

Comunicazioni/
Video

Le Comunicazioni/Video sono a tema libero. E’ prevista la discussione one to one via email.
Durata complessiva: 5 minuti.

I video saranno preliminarmente testati dai tecnici audio-video del Congresso per una valutazione di compatibilità con i dispositivi di lettura e proiezione.
Per ulteriori dettagli in fase di realizzazione degli stessi contattare la Segreteria Organizzativa.

Miniclip

Breve video dotato di sottotitoli ma privo di commento audio. I Miniclip saranno pubblicati sulle pagine del sito live e verranno suddivisi in base alla tipologia di presentazione. Non è prevista una esposizione degli stessi.
Durata complessiva: 150 secondi.

Video 3D

La trasmissione dei Video 3D non sarà possibile in modalità on-line.

Poster

I Poster saranno pubblicati sulle pagine del sito live e saranno visualizzabili permanentemente on demand, per tutta la durata del Congresso, raggruppati in sessioni suddivise per Percorso tematico. Non è prevista l’esposizione degli stessi.

Come si fa…

(tips and tricks nella pratica professionale abituale)

Durante il Congresso si svolgeranno corsi di istruzione pratica su invito del Presidente del Congresso e della Segreteria Scientifica, riguardanti temi del tutto abituali, a cura di chirurghi di grande esperienza. Per garantire la migliore chiarezza e completezza all’esposizione, ogni chirurgo sarà affiancato da due giovani Discussants.