CONFERMATO ONLINE IL 107° CONGRESSO SIOeChCF
Messaggio del Presidente del Congresso
Carissimi,
la formula del 107° Congresso della nostra SIO è davvero innovativa ed è cioè interamente online. Con la pubblicazione del “Decreto Riaperture”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2021, è stata definitivamente cancellata l’ipotesi di una formula “ibrida”, che personalmente ho a lungo accarezzato, e non da solo, bensì insieme a molti nostalgici di una formula in “presenza”, cioè di un sistema congressuale che per tanti anni ha caratterizzato le nostre abitudini, la nostra formazione, la nostra esperienza scientifica e societaria.
Non saranno possibili convegni e congressi fino a luglio – lo ha deciso il Governo – e non si può dire che da parte nostra non avessimo “provato ad essere ottimisti”.
Pubblicamente ringrazio Nord Est Congressi per aver portato avanti per un anno intero l’organizzazione congressuale su due piani diversi e paralleli: quello da remoto, con le mille complicatissime procedure tecniche di informatizzazione dei contenuti e di programmazione online, e quella comprensiva delle classiche ospitalità, aule, accoglienze alberghiere, ecc. Ha vinto il Nuovo, il Nuovo imposto da una pandemia che ha cambiato la vita di ognuno, i costumi, i sistemi di relazione, di scambio e di informazione.
Il tempo corrente ci obbliga oggi a dimenticare (magari in parte, sicuramente ancora per poco) una formula che ha segnato il percorso storico dei Congressi Nazionali di Otorinolaringoiatria e ci chiede di guardare tutti insieme con entusiasmo ad una formula di Convegno (nel senso etimologico più stretto) che nasce oggi per noi, come SIOeChCF, per diventare “come minimo” parte sostanziale – se non prevalente – degli eventi scientifici futuri.
Con 201 sessioni live, 492 contributi on demand, 40 invited speakers stranieri ed oltre 40 aziende sponsor, assisteremo ad un evento di straordinaria portata scientifica, sostenuto da un impegno davvero formidabile delle nostre Scuole e dei nostri Soci, seguito da molti Paesi e fruibile da 4 sale virtuali, 4 sale operatorie, molte centinaia di contributi on demand e con la possibilità di interazione in real time con le sale di Live Surgery e con gli speakers di Tavole Rotonde e Keynote Lectures.
Sarà un congresso in streaming, da remoto, sarà quindi sostanza, fatica e confronto di idee; sarà stringente nei tempi, privo purtroppo della festosa collegialità di tanti congressi, ma darà il segno forte di una Società Scientifica seria per tradizione ed innovativa per vocazione.
Buon lavoro, buon 107° SIO Milano live 2021.
Mario Bussi